Home » Località visitate e provate per voi » America del sud » Perù » Lima

Lima
  • Lima

    Piazza Cattedrale
  • Cuzco

    Lama in città
  • Machu Picchu

    Veduta del sito archeologico
Primo viaggio in Perù nel 1983, rivisitato nel 1996 e 2001

Raggiunto con un volo Alitalia da Milano Malpensa via Caracas. 


Abbiamo soggiornato e visitato:
  • A Lima all’Hotel Josè Antonio 4*, buona struttura pulita e funzionale nel quartiere di Miraflores il più elegante e tranquillo della città. Abbiamo visitato la città con il palazzo di Torre Tagle, il convento di S.Domingo con il museo Archeologico. Una cena al ristorante Rosa Nautica è da consigliare.
  • Paracas si raggiunge attraverso la Panamericana del Sud costeggiando l’Oceano Pacifico. Soggiorniamo all’Hotel Paracas 3* ma il migliore della località. Visitiamo le isole Ballestas popolate da milioni di uccelli e ricoperte da uno strato di guano di diversi centimetri, recuperato periodicamente ed utilizzato come concime. Oltre agli uccelli le acque sono intensamente popolate da foche e leoni marini.
  • Nazca soggiorniamo all’Hotel Turistas 3* in comode camere intorno alla piscina. Effettuiamo il sorvolo delle linee di Nazca, disegni scolpiti nel terreno che rappresenta, secondo la leggenda, un calendario astronomico. Esperienza da non ripetere per via della poca sicurezza e affidabilità dei piccoli aerei e dei piloti.
  • Arequipa a 2360 metri di altitudine, città coloniale spagnola fondata nel 1540 e circondata da tre vulcani. Ci si arriva, da Nazca, sempre utilizzando la Panamericana. Abbiamo soggiornato all’Hotel Portal 4* buon hotel nel centro della città a fianco della Cattedrale e molto vicino al famoso convento di Santa Catalina, una città nella città con le sue chiese, piazze e strade.
  • Puno si raggiunge con il treno in carrozze per turisti con poltrone reclinabili, visto che il viaggio è notturno. Soggiorniamo all’Hotel Esteves 4* con vista sul lago Titicaca. Si visitano le isole degli indios Uros formate da tortora, fango e detriti fluttuanti sul lago.
  • Cuzco si raggiunge da Puno in treno attraverso le Ande con paesaggi mozzafiato ed incontro con le popolazioni locali durante le soste nelle stazioni e lungo il tragitto. Soggiorniamo all’Hotel Royal Inka 4* centrale in stile coloniale con giardino interno e le camere tutt’intorno su 3 piani. Ottime le camere ed i servizi offerti. Visitiamo la città dove si respira un’aria molto particolare con: la Cattedrale, la Plaza de Armas, la Chiesa della Compagnia, le viuzze bianche. Inoltre le rovine inca che circondano la città di Sacsayhuaman, Quenco, Patallacta, K’Usilluchayoc, Puca Picara e Tambomachay. Escursione, in treno, di una intera giornata alla meraviglia del Perù che da sola vale il viaggio la città perduta degli Inca Machu Picchu. Altra escursione di una giornata al mercato indios di Pisac ed alla fortezza incarica di Ollantaytambo.
  • Puerto Maldonado nella foresta amazzonica peruviana, si raggiunge con un volo da Cusco, una cittadina dove avventurieri e qualcosa di più trovano la loro dimora ideale. Il Lodge all’interno della foresta si raggiunge dopo 3 ore di barca e qui partecipiamo ad un safari notturno alla ricerca di caimani ed alligatori. Mentre di giorno l’esperienza della natura amazzonica è straordinaria.

Perù un meraviglioso paese dove alla sua bellezza non sa ancora coniugare servizi turistici adeguati.