CAPPADOCIA e ISTANBULAbbiamo raggiunto la Turchia e precisamente Ankara con un volo noleggiato della Nesu Air, da non ripetere, ed abbiamo raggiunto la Cappadocia con un trasferimento in pullman di 300 Km (circa 5 ore).
Abbiamo soggiornato e visitato:
- In Cappadocia ad Urgup all’hotel Yukseller Orthaisar 4 stelle nuovo con tutti i servizi efficienti. Una delle regioni più belle ed irreale che abbia visto, dove paesaggi straordinari creati dal vento, intemperie sono stati utilizzati dall’uomo per la vita di tutti i giorni. Ecco quindi le chiese rupestri di nella di Goreme, i villaggi di Avanos e Orthaisar, i camini delle fate della Valle di Zelve, il picco di Uchisar. Sull’altopiano anatomico a 1200 mt, le città sotterranee di Kaymakly e Derinkuyuli e la favolosa valle di Sognali con altre chiese rupestri di straordinaria suggestione. Si ritorna ad Ankara, passando per il Lago Salato ed il caravanserraglio di Agzikarahan, da dove si vola ad Istanbul con un volo della stessa compagnia.
- Istanbul dove alloggiamo all’Hotel Buyuk Surgeli 5 stelle moderno, non all’altezza della categoria. Città ponte tra Europa ed Asia dove antico e moderno coesistono con risultati sorprendenti. La vecchia Istanbul con la Moschea Blu, santa Sofia, la Cistena sotterranea o palazzo Yerebatan Saray dalle 136 colonne, il Gran Bazar, Palazzo Topkapi. Inoltre il Corno d’Oro con la Moschea di Eyup, la chiesa di San salvatore di Chora e l’escursione sul Bosforo.
Viaggio da consigliare per l’insieme delle bellezze storiche / naturalistiche, ma la Cappadocia è una cosa a parte e vale da sola il viaggio