BODRUM – KURADASI - ISTAMBULSu invito di Incentive System abbiamo visitato alcune località della Turchia e le sue strutture turistiche. Abbiamo volato da Venezia con Turkis Airlines che è stata una piacevole sorpresa per la puntualità dimostrata, sia nei voli internazionali che in quelli interni, per gli aeromobili con i quali abbiamo volato e per il catering distribuito a bordo durante i voli.
Abbiamo soggiornato nelle località sotto riportate nei seguenti hotel:
- Bodrum – Hotel Marina Vista - 4 stelle nel centro della località non sul mare. Ottimo hotel con belle camere, bagni piccoli ma efficienti senza bidet. Dispone di un bel giardino con piscina. La colazione, ottimo il buffet, si consuma nel ristorante all’ultimo piano con bel panorama sul porto. Da consigliare per chi vuole fare una vacanza di mare senza rinunciare alla vita serale di Bodrum.
- Kuradasi – Hotel Fantasy - 5 stelle sul mare. Due torri di 8 piani, con camere spaziose e ben arredate con bagno piccolo senza bidet. Ristorante con servizio a buffet non molto ricco specialmente nei dolci. Dispone di Centro benessere, palestra, piscina coperta e tutte le attrezzature di un hotel 5 stelle. Spiaggia costruita e accesso al mare da piattaforme.
- Istambul – Hotel Zurich - 4 stelle nella zona vecchia della città. Hotel di basso livello, manca la hall, ristorante bar inqualificabile per servizio e qualità di quello che viene servito. Camere senza nessun comfort con letti piccoli e materassi sfondati. Per non parlare della colazione dove la spremuta si paga, le uova si pagano, ecc. Proprio da dimenticare.
A Bodrum abbiamo visitato i seguenti hotel:
- Hotel Diamond - 5 stelle. Hotel di città con la pretesa del villaggio al mare e trattamento All Inclusive. Camere normali con servizi privati senza bidet. Ha ristorante a buffet e ristoranti alla carte in più i servizi di un villaggio: piscina coperta, palestra, bar, spiaggia sottostante molto piccola. Il vantaggio che con una passeggiata di 300 metri si è nel centro della vita notturna
- Hotel Bodrum Princess - 5 stelle. Grande hotel su un promontorio a strapiombo sul mare, formato con 400 camere ed una spiaggia di 50 metri e poi piattaforme di legno. Hotel contraddistinto da grandi saloni molto alti e corridoi bianchissimi. Le camere arredate normalmente e le grandi piante di plastica non in sintonia con la categoria dell’hotel. Dispone di ristorante a buffet e di 3 ristoranti alla carte, grande centro congressi. Il trattamento è All Inclusive e frequentato da clientela russa. Hotel tropo grande e dispersivo.
- Hotel Yasmin - 5 stelle. Grande complesso diviso in Palace e Club. La spiaggia è irrisoria rispetto al numero delle camere. Camere discrete quelle del Palace, normali quelle del Club. Molti servizi come ristoranti, piscine, Spa, ma tutto molto lontano tra di loro. Trattamento All Inclusive. Direi però che tra i 5 stelle visitati è quello che ha almeno un suo stile.
- Hotel Yelken - 5 stelle. Complesso forse perché visitato ancora chiuso mi ha fatto una pessima impressione per le camere molto squallide nel corpo centrale ed anche in palazzine nel giardino. Forse la sua categoria potrebbe essere 3 stelle. Da non consigliare.
- Hotel Mandalinci - 4 stelle. Forse la struttura che mi è piaciuta di più e che si avvicina la gusto degli italiani. Piccolo 90 camere molto spaziose, raccolto attorno alla piscina. Spiaggia grande di fronte al complesso con mare che degrada dolcemente. Poi si è nel centro della località con negozi, locali, ecc. Trattamento All Inclusive, proprio da consigliare.
A Kuradasi abbiamo visitato i seguenti Hotel:
- Hotel Pine Bay - 5 stelle. Grande complesso su un promontorio a strapiombo sul mare e molto dispersivo. Diviso in hotel con camere migliori Club con camere family molto spartane. Ha i servizi di un complesso 5 stelle con ristoranti, spa, palestra, ma poca spiaggia e piattaforme prendisole e mi lascia molto perplesso il sistema degli spostamenti all’interno del complesso per usufruire dei servizi. Trattamento All Inclusive.
- Hotel Ephesia - 5 stelle. Anche questo visitato ancora chiuso con tutto sottosopra, ma l’impressione è stata pessima, camere con arredamento vecchio, spiaggia piccola (che però è una costante per le spiagge turche salvo eccezioni). Trattamento all inclusive.
- Hotel Ephesia Village - 4 stelle. Struttura sul mare in fase di ristrutturazione, le camere terminate sono al terzo ed al piano terra e mi sembrano buone per spazi e arredamento. Struttura disposta a ferro di cavallo con piscina centrale e grandi scivoli. Sono presenti camere per portatori di handicap. Trattamento All Inclusive. Si potrebbe consigliare.
A Istambul abbiamo visitato i seguenti hotel:
- Grand Yavuz Hotel - 4 stelle zona città vecchiaBuon hotel per gruppi con camere discrete. Buona la colazione per qualità e quantità e sotto la sala colazione si potrà ammirare una vecchia cisterna per acqua.
- Eresin Hotel - boutique hotel zona città vecchiaIn questo hotel si respira l’aria della vecchia Istambul. Camere in stile come i luoghi comuni. A mio parere anche adatto per viaggi di nozze.
- Marmara Hotel - 5 stelle zona TaskinOttimo hotel con tutte le caratteristiche di un hotel di categoria sia nelle camere, nei luoghi comuni, nei servizi e nei ristoranti. In più si trova nella zona viva dlla città di notte con la sua zona pedonale ricca di locali, ristoranti, ecc.
- Imperial Ottoman Hotel – boutique hotel. Si trova a fianco della moschea di Santa Sofia che si può ammirare dalle camere e dalla sala colazione. Bello, ben arredato sia nelle camere che nei luoghi comuni. Hotel caldo e con personalità.
- Iesil Eu Hotel – boutique hotel Struttura del 19 secolo in legno, ristrutturato dal Touring Club Turco. Camere arredate con mobili d’epoca. Tra i suoi ospiti ha annoverato il presidente francese Mitteran.
- Yusuf Pasa Konagi – special hotel Si trova in zona moschea Santa Sofia, 20 camere arredate con mobili vecchi tipo anni 60/70. Ristorante panoramico sul Bosforo al 4 piano. Hotel con un suo stile.
Abbiamo provato i seguenti ristoranti:
- Ristorante Marina Koftecisi Sul porto di Bodrum, molti antipasti piccanti e poi le polpette turche in tutte le salse. Discreto.
- Ristorante Efes Safran Et Lokantasi Sulla strada tra Kuradasi ed Efeso, da dimenticare
- Ristorante Kumkapi Neyzen Ad Istambul zona mercato del pesce. Cena a base di pesce con musica e spettacolo. Buono il cibo.