Papeete - Bora BoraSu invito di dell’operatore Caleidoscopio ho visitato le isole della Polinesia Francese.
Ho iniziato il viaggio volando in classe economica con un volo Bologna/Parigi per poi proseguire con Air Thaiti Nui per Los Angeles (12 ore) sosta di un paio di ore e proseguimento sempre con la stessa compagnia per Papeete (8/9 ore) con arrivo nel tardo pomeriggio.
Per la sosta a Los Angeles si deve essere muniti dell’ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti. Gli aeromobili sono 777 abbastanza comodi nelle file laterali scomodi nella fila centrale a 4 posti. Buono il servizio a bordo sia come catering che come bevande. Vengono forniti calzini e copri occhi.
La prima notte ho soggiornato all’Hotel Meridien Thaiti 4 stelle sul mare. Si può definire un hotel di passaggio, vecchiotto infatti dovrebbe essere ristrutturato a breve per portarlo al livello che la catena di appartenenza impone, con camere 3 stelle e servizio simile alle camere. Buona la colazione che se non si è prenotata costa 39 euro a persona.
A Papeete ho visitato altri due hotel:
- Sofitel 4 stelle. Stesso discorso del Meridien, hotel di passaggio per una notte con servizi e camere inferiori alla categoria. I bagni senza bidet.
- Intercontinental 5 stelle. Un'altra categoria di hotel con camere e servizi migliori. Eccellente la colazione che se non si prenota costa 41 euro. Qui si può soggiornare qualche notte se si vuole visitare anche Papeete.
Ho volato poi per 7 minuti da Papeete a Moorea con ATR72 soggiornando per tre notti sull’isola. L’isola è molto verde, piove molto noi abbiamo beccato due giorni di pioggia vera, con belle baie, una laguna abbastanza grande, alcuni villaggi con ristoranti e negozi.
Ho soggiornato a:
- Sofitel Moorea 5 stelle, due notti, alla reception una persona parla italiano. Sistemazione negli over water, camera matrimoniale con terzo letto, in una bella laguna con qualche pesce. Bella la spiaggia con il mare degradante. Un ristorante a buffet per la cena ed un ristorante alla carte. Viene fornita attrezzatura per snorkeling, uno del diving parla italiano. La struttura è piacevole con un bel giardino, bella spiaggia e personale cortese.
- Hilton Morea 5 stelle, una notte, alla reception una persona parla italiano. Sistemazione nei bungalow beach matrimoniale con terzo letto in sofà. Struttura che non mi è piaciuta, confinante con una strada con intenso traffico. La spiaggia molto piccola con pochi punti ombra per il numero dei bungalow. Per non parlare del ristorante per la cena e la colazione di una tristezza unica. Non manderei mai miei clienti.
Ho visitato inoltre:
- Moorea Pearl Resort 4 stelle, che dimostra tutti i suoi anni, camere semplici, zona piscina in pessime condizioni, spiaggia piccola con unico vantaggio che è sempre al sole. Ristorante da dimenticare.
- Legend Moorea Resort non esiste classificazione trattandosi di un resort di 46 ville dai 120 ai 170 metri quadrati con una eccellente vista sulla laguna. Dotato di ristorante, direi buono, e di un market con prodotti di qualità. Di pertinenza del resort una isoletta nella laguna dove i clienti possono fare mare con un servizio navetta dal resort. Direttore che parla un corretto italiano, completa il resort una bella SPA.
Mi sono poi spostato a Bora Bora con un volo Moorea/Papeete/Bora Bora. Bora Bora è il simbolo della Polinesia, l’isola per eccellenza con una laguna dai colori speciali.
Ho soggiornato a:
- Bora Bora Pearl Beach Resort 5 stelle, una notte, della catena Leading Hotel. Arriviamo con il buio ma arrivati al bungalow giardino ci accorgiamo di essere in una struttura di qualità superiore. Bungalow con giardino privato recintato con zona ombra e piscina idromassaggio, camera con pavimento in legno, bagno con doccia esterna. Cena con ristorante a buffet di livello superiore a quelle sino a quel momento consumate per varietà e qualità. Alla mattina verifichiamo la bellezza della laguna che circonda il mutu e dell’hotel con la responsabile relazioni esterne, spagnola di Barcellona che parla un perfetto italiano. Da consigliare.
- Sofitel Bora Hotel 5 stelle, due notti, bungalow beach. Struttura da non consigliare, a mio parere, per la pessima qualità delle camere, dei servizi e della cucina. La conservazione di questo resort è pessima, anche la zona per i matrimoni e mantenuta in un degrado impressionante. Da sconsigliare.
- Hilton Bora Nui 5 stelle, una notte, bungalow over water, ci accoglie una ragazza siciliana che ci accompagna nella visita dell’hotel e a sistemarci nei bungalow. Ottima la posizione dei bungalow giardino in posizione sopraelevata con una vista eccellente su tutta la laguna. Spiaggia piccola e con accesso al mare difficoltoso per via del corallo e delle rocce (si consigliano le scarpette di gomma) Non per un cliente italiano i piatti preparati dal ristorante dell’hotel, pessimo. Non una prima scelta.
Ho visitato inoltre:
- Le Maitai Polynesia 3 stelle, piccolo resort diviso dalla strada principale. Con reception e camere da un lato e bungalow over water e ristorante sul mare. Le camere ed i bungalow sono idonei alla categoria, buono il ristorante (dove ho pranzato) aperto anche ai clienti non dell’hotel.
- Le Meridien Bora 5 stelle, in una laguna spettacolare con il fondo sabbioso e alcune tartarughe che nuotano assieme ai clienti dell’hotel. I bungalow overwater e giardino sono belli ma vecchiotti ed avrebbero bisogno di un restailing. Tutti i servizi sono sembrati efficenti e di qualità come il pranzo che abbiamo consumato al ristorante sulla spiaggia. Abbiamo inoltre assistito al matrimonio di una coppia giapponese con una bella scenografia. Da consigliare.
- Hotel Intercontinental Thalasso 5 stelle lusso, vicino al Meridien, una struttura superiore alla media ed al top. Tutte camere overwater molto belle per spazio e allestimento. La struttura è impergnata sul lusso al servizio del cliente. Sfrutta tanta tecnologia, anche naturale con l’acqua del mare, per risparmi energetici. Sicuramente da consigliare per budgett importanti.
- Hotel Intercontinental Moana 4 stelle, molto più modesto del fratello sull’isola, camere piccole e arredate in modo standard, anche i luoghi comuni modesti. Spiaggia piccola e con pochi punti ombra. La fortuna che uscendo e attraversando la strada si è sulla spiaggia pubblica di Bora Bora molto bella e grande. Grande è stata la disponibilità del Direttore. Se lo conosci lo eviti.
- Hotel Four Season 5 stelle lusso, anche questo hotel al Top della categoria per spazi, ristoranti, camere e servizi come Spa e spazi per i bambini. Abbiamo potuto apprezzare la cucina dell’hotel di notevole qualità. Sicuramente da consigliare.
Mi sono poi spostato a Huahine con un volo di 25 minuti e con un trasferimento pullmino/barca siamo arrivati al nostro hotel.
Ho soggiornato a:
- Te Tiare Beach Resort 4 stelle, due notti, della catena Pearl. Sono sistemato in un bungalow beach vecchiotto negli arredamenti e nei servizi. Discreto il ristorante per la cena e per la prima colazione poco varia. Uno bar alla spiaggia per spuntini veloci a pranzo. La spiaggia piccola e con pochi punti ombra da accesso ad un mare non esaltante e dove servono le scarpette per entrarci. A fianco anche una laguna che emana odori non sempre simpatici. Diciamo che il resort può anche essere vivibile ma forse è l’isola a non essere polinesiana.
Il viaggio è sicuramente tra i più importanti e il più sognato dalla maggioranza dei viaggiatori. Dopo questa esperienza posso affermare che è un viaggio difficile da realizzare in quanto la buona riuscita dipende da più fattori (resort, volato, assistenza), ma oggi mi sento più pronto a programmarlo per i miei clienti. Sicuramente il viaggio della vita.