Home » Località visitate e provate per voi » Asia » Russia » Mosca » Mosca

Mosca
  • Paesino sul fiume

  • Cattedrale rupestre in legno

  • Monastero della Trinità di San Sergio

    A Sergiev Posad una delle tappe importanti del circuito "Anello D'Oro"
  • Interno Basilica dell'Annunciazione

  • Interno Ristorante Godunov

  • Interno Parco Gorku

  • Veduta Piazza Rossa

Crociera Giver - Sui fiumi e laghi della Russia

Su invito di Giver Viaggi e Crociere, operatore specializzato nel nord Europa e sulle crociere, ho avuto la possibilità di effettuare la crociera fluviale da San Pietroburgo a Mosca con la motonave Rachmaninov
Con un volo Lhuftanza da Bologna via Francoforte sono arrivato a San Pietroburgo. Abbiamo incontrato i rappresentanti Giver, ben identificabili, che con efficenza ci hanno in dirizzati verso i pullman dei transfert dall’aeroporto al porto fluviale sulla Neva dove era ormeggiata la motonave (circa 30 minuti) 
Mi viene assegnata una cabina al ponte superiore (suite),  spaziosa con la possibilità del terzo letto in divano, bagno con doccia e phone, televisione con canali italiani e filodiffusione e cassaforte.
La motonave si presenta in modo ottimale anche nelle cabine standard, da me visitate, più piccole ma accessoriate come le suite. Esistono poi anche cabine singole 
La motonave mette a disposizione dei passeggeri: due bar uno a poppa ed una a prua nel quale alla sera vengono tenuti spettacoli di musica internazionale e dove sino alle 24,00 si può ballare: un risporante a prua con colazioni a buffet molto vorio e ricco con scelta tra dolce e salato, pasti serviti al tavolo con piatti scelti in un menù che propone più opportunità, a tavola è compresa acqua minerale; una bibblioteca ben fornita di libri in italiano; un punto internet gratuito con due computer a disposizione; vari spazi comuni sia a poppa che a prua.
A bordo è presente personale Giver italiano e molto personale russo parla italiano. Le visite vengono effettuate con buone guide parlanti italiano (dove sono presenti) e pullman di buon livello.
Vengono proposte molte escursioni facaltative, principalmente a San.  Pietroburgo e Mosca con costi un po eccessivi. 
La navigazione in partenza da San Pietroburgo si svolger sui grandi fiumi e laghi russi, dal fiume Neva allo Swir, dal lago Onega  (il più grande d’Europa) al lago Biancoe al mar di Rybinsk per poi arrivare attraverso la chiusa di Rebinskij immette nel Volga che porta a Mosca.
Sicuramente un viaggio da consigliare per la bellezza dell’ìtinerario, per le chiese e cittadine che si incontrano lungo il percorso, e per le cittadadine dell’Anello d’Oro, dove si incontra una Russia diversa dalle grandi metropoli di Mosca e St.Pietroburgo.    

Mosca

Su invito di Columbia Turismo, operatore specializzato sulla Russia, ho avuto la possibilità di visitare Mosca capitale della Russia. Con un volo Alitalia diretto da Milano Malpensa, dopo 3 ore e 40 minuti siamo atterrati all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca. Con un transfert di 90 minuti, il traffico impressionante, siamo arrivati nell'hotel dove avremo alloggiato. 

Hotel Holiday Inn Suschevsky 4* 

  • Hotel centrale a 7 km dalla Piazza Rossa con fermata della metropolitana a 50 metri 
  • Struttura di 6 anni di 18 piani, con holl piccola e poco ospitale
  • Le camere sono spaziose con moquette, televisore al plasma con canali italiani, frigo bar (si può utilizzare con deposito di 5.000,00 rubli (circa 130 €), cassetta di sicurezza e bollitore per il the e caffè. 
  • Bagno spazioso con ottima vasca/doccia e ben accessoriato ma senza bidet. 
  • Completano la struttura: buon ristorante con servizio a buffet vario e di buona qualità, bar, palestra. 
  • Sono disponibili anche 4 camere per disabili vere 

Abbiamo inoltre visitato i seguenti hotel: 
Novotel Moscow Cobpemehhorn 4* 
  • Hotel più vicino alla Piazza Rossa e fermata della metropolitana a 10 metri, con una grande hall molto luminosa 
  • Camere piccole e di forma irregolare per via della struttura rotonda televisore tradizionale e frigobar (utilizzo con deposito), cassetta di sicurezza e bollitore. Bagno molto piccolo, senza bidet e mal accessoriato
  • Ristorante con 160 coperti, bello e ben arredato, con servizio a buffet, aperto alla sera anche a clienti non residenti in hotel con servizio al tavolo. 
  • Completano la struttura: bar, palestra e piccola zona benessere. 

Hotel Holiday Inn Sokolniki 4* Sup 
  • Hotel sulla linea Rossa della metropolitana a 6 fermate dalla Piazza Rossa.
  • Hall molto spaziosa e luminosa con zona piano bar che però chiude alle ore 20,00 come i negozi all'interno dell’hotel.
  • 500 camere in 24 piani, arredate discretamente con: TV con canali italiani, frigobar, cassetta di sicurezza e bollitore. Bagno piccolo con doccia e senza bidet.
  • Ristorante a molto grande con servizio a buffet molto vario e di buona qualità 

Hotel Intercontinental 5*
  • Hotel centrale in stile moderno con spazi idonei alla categoria 
  • Camere di varie categorie (quella base deluxe) ben arredate con televisore con canali italiani, cassetta di sicurezza, frigobar, bollitore. Bagno di buone dimensioni ben accessoriato con bidet. Una cosa che non avevo mai visto in nessun hotel, ogni camera è dotata di maschere antigas. 
  • Vari ristoranti e bar ben forniti. Servizio impeccabile.
Con la guida ROGOZLINA MARTA molto preparata che parlava un ottimo italiano abbiamo visitato le bellezze della capitale Russa nei suoi vari aspetti culturali e di costume dove si ritrova la mano di molti architetti italiani: la Piazza Rossa racchiusa tra le mura del Cremlino e i magazzini Gum con il mausoleo di Lenin, la cattedrale di San Basilio, la cattedrale dell’Intercessione, la cattedrale della Madonna di Kazan; il Cremlino al cui interno oltre alle zone dove opera in governo troviamo Palazzo dei Patriarchi, la chiesa dei 12 Apostoli, la cattedrale dell’Assunzione e la cattedrale dell’Annunciazione dove all’interno troviamo icone antiche di incomparabile bellezza, campanile di Ivan il Grande e molte altre opere; vari bei palazzi di epoche diverse che ospitano musei o gallerie. Da non perdere una passeggiata al Parco Gorku sulle rive della Moscova. 
Abbiamo poi fatto la prima tappa del tour Anello D’Oro a Sergiev Posad, che riscopre la storia della Russia con le sue antiche capitali, recandoci a visitare il monastero della Trinità di San Sergio del XIV secolo che ospita la sede del Patriarca della fede Cattolica Ortodossa Russa. Al suo interno varie chiese di bellissima fattura con icone antiche e di inestimabile valore storico. 

Durante le nostre visite abbiamo pranzato: 
Ristorante Godunov 
  • Vicinissimo alla piazza Rossa e all’hotel Metropol, sale decorate con affreschi ed eccellente arredamento in stile. Ottima la cucina proposta con l’immancabile zuppa, un piatto di carne eccellente accompagnato da una ottima birra locale. 
Ristorante Bacnrbera
  • Di fronte al monastero di San Sergio, locale accogliente diviso in varie sale con musica locale. La cucina proposta meno valida dello standard che avevamo avuto sino ad allora
Ristorante Hard Rock Cafè 
  • sulla via Arbat, la strada dello shopping turistico. Cucina da dimenticare