Dal 12 al19 dicembre 2010In questo viaggio alle Maldive abbiamo volato con Neos direi bene anche se alcune file sono un po strette, abbiamo soggiornato e visitato le seguenti isole:
- TCLUB VAKARUFALI – Atollo di Ari - isola ha un grande impatto visivo, molto bella la vegetazione e molto bello il reef che circonda l’isola pieno di pesci. I Beach bungalow sono arredati in modo sobrio ma con televisore al plasma, bagno esterno. Gli overwater sono stupendi grandi e ben arredati (non possono ospitare i bambini per sicurezza se non con liberatoria dei genitori). Normale la Spa dell’isola. Buona la reception, la zona relax e il bar, mentre il ristorante alla vista mi da l’impressione di mensa ma poi la cucina si dimostra ottima e varia. Sull’isola vengono poi svolte tutte le attività specifiche dei Tlub, in questa settimana presente l’astrologo e non da dimenticare il Tee alle 5 del pomeriggio. Ottima isola
- ATHURUGA ISLAND RESORT – Atollo di Ari – altra isola maldiviana per eccellenza dove ho vissuto scalzo per tutto il soggiorno – 45 bungalow spiaggia e nuovi overwater molto belli ed arredati in stile massimalista, ottima laguna, bellissima spiaggia e reef a portata di mano con uno snorkeling da meraviglia. Camere spaziose, con arredamento un po vecchio ma efficiente, bagno esterno, aria condizionata e pala al soffitto. Altro pezzo forte la cucina veramente eccellente e con grande varietà anche di piatti italiani. Isola che mi è piaciuta più di tutte. Sicuramente da Consigliare.
- CONSTANCE MOOFUSHI RESORT – Atollo di Ari – isola molto conosciuta sul mercato italiano, ora del gruppo Constance che garantisce alta qualità dei servizi ma con un soggiorno a stretto contatto con la natura. Mi sono piaciuti più i beach bungalow che quelli sull’acqua in quanto solo quelli a nord si possono ritenere veri overwater gli altri sono bungalow dove l’acqua arriva raramente. Entrambi le tipologie sono ben arredati, forse un po piccoli, ed il bagno in parte esterno. Ottime le parti comuni ed il ristorante con pavimenti di sabbia, eccellente la cucina con il cuoco Salvino, che conosco da 20 anni, sinonimo di garanzia. Da non perdere la cantante che allieta le serate degli ospiti. Sicuramente da consigliare a chi dispone anche di un buon budget.
- CONSTANCE HALAVELI RESORT – Atollo di Ari – Isola anche questa molto conosciuta sul mercato italiano ed anche questa acquisita dal gruppo Constance. Isola grande con una spiaggia che la circonda molto bella. La struttura alberghiera è bellissima a cominciare dai beach bungalow molto grandi, arredati con gusto e con bagni esterni. Gli overwater (che mi hanno soddisfatto di più) sono molto grandi, ben arredati con un grande bagno e due zone spogliatoi con armadi quindi molto adatti anche per due persone non coppia e poi costano meno dei beach bungalow. Unico inconveniente che si capita negli ultimi un cliente si deve fare un pontile di 850 metri il più lungo delle maldive (ci sono le macchinine a chiamata). Altro punto di forza la cucina con un ristorante a buffet vario e di qualità e l’eccellente ristorante alla carta. La cosa che mi ha lasciato perplesso la mancanza di punti snorkeling nella laguna dell’isola e quindi bisogna usare la barca del diving per questa attività (60$ a uscita). Questa isola è sicuramente da consigliare a chi ricerca la raffinatezza con un hotel di eccellenza.