Home » Località visitate e provate per voi » Europa » Grecia » Peloponneso

Peloponneso
  • Costa Navarino

    Golf Club Westin Resort
  • Costa Navarino

    La spiaggia da The Romanos Luxury Resort
  • Costa Navarino

    Sito Messinia - Lo Stadio
Costa Navarino - dal 24 al 28 giugno 2010

Su invito di Carréblu sono andato alla scoperta di alcune zone del Peloponeso che conoscevo poco. Sono partito da Milano Malpensa con un volo Eagean Airlines per Atene accompagnati dalla responsabile commerciale della compagnia e dalla titolare di Carréblu. Buono l’aeromobile ma inferiore alle aspettative il catering.

Dopo un volo di due e trenta minuti siamo atterrati ad Atene, con un transfert di una ora siamo arrivati al primo dei due resort dove abbiamo soggiornato:
  • Grand Resort Lagonissi – 5 stelle lusso – sulla costa di Atene occupa un intero promontorio e per questo dispone di varie spiagge sulle quali si affacciano le sue 415 camere suddivise in vari livelli. Dalle camere standard nel corpo centrale che avrebbero bisogno di un restailing, alle suite con o senza piscina privata di elevato standard, alle ville con palestra privata. Da evitare le camere superior con piscina condivisa con tre camere. La mia camera (415) ha un bagno dove oltre alla vasca con idromassaggio la zona doccia diventa sauna o bagno turco mai visto. Completano la struttura Centro Congressi di grandi dimensioni, la Spa, alcuni bar nei vari punti della struttura. La cosa che più mi ha colpito di questa struttura, che ha tutte le caratteristiche di un 5 stelle lusso, è stata la ristorazione (11 ristoranti nel resort) nei due ristoranti provati, di livello qualitativo eccezionale compreso le bevande (vino).
  • The Romanos a Luxury Collection Resort – 5 stelle lusso – sulla Costa Navarino nella regione di Messinia del Peloponeso che si raggiunge con un volo Aegean di 35 minuti da Atene sino a Kalamata ed un trasferimento di 50 minuti (50 Km). La struttura direttamente sul mare e divisa dalla spiaggia da una zona di dune protette. Resort di impatto scenografico notevole con grandi spazi comuni molto ben arredati Le camere a cominciare dalle standard sono di grande livello e superaccessoriate, per continuare con le premium con e senza piscina privata, per finire con le suite. 5 ristoranti completano la struttura compreso l’italiano “Da Luigi” con pizza e primi piatti. Ho potuto provare quello a buffet e quello greco con piatti di ottima qualità e bevuto un ottimo vino. Una cosa particolare è la zona barbeque che si può sfruttare per una grigliata preparata espressamente da un cuoco messo disposizione dal resort solamente per il cliente che ne faccia richiesta. Abbinato al resort un campo da golf 18 buche firmato Bernhard Langer.

Abbiamo inoltre visitato ad Atene e sulla sua costa:
  • The Athenian Callirhoe Exclusive Hotel – 4 stelle – nel centro di Atene di proprietà del gruppo Panhellas (tour operator presente anche in Italia), con personale che parla italiano. Le camere sono normali arredate in maniera standard, da consigliare quelle con il bagno con la finestra. All suo interno il ristorante “La taverna degli Artisti” con piatti della cucina italiana. La sa forza ilfatto di essere nel centro di Atene.
  • Cape Sounio Exclusive Resort – 5 stelle lusso – struttura con impatto notevole perché ben integrata nella natura circostante con vista sul tempio di Poseidone di Capo Sounio. La struttura è divisa dalla spiaggia dalla strada ed è raggiungibile da un sottopasso. Buone le camere anche ben arredate, alcuni dubbi su i bagni di alcune troppo piccoli per la categoria della struttura. Buona la ristorazione, ho provato il ristorante a buffet che ritengo buono per qualità e varietà, mentre discreto il vino proposto. La sua forza la posizione e la vista sul tempio.
  • The Westin Resort Costa Navarino – 5 stelle – struttura che affianca il Romanos con la zona agorà condivisa (piazzetta, negozi condivisi). 400 camere suddivise in standard, superior, suite che possono ospitare due adulti e due bambini. Vari ristoranti dei quali uno a buffet e altri alla carte. Trattandosi di un resort adatto alle famiglie una grande zona viene riservata ai bambini con parchi acquatici, zona giochi, ristorante tematico ed addirittura camere dove i bambini possono rimanere a dormire per permettere ai genitori di passare una serata romantica.

Ho effettuato le seguenti escursioni: 
  • Museo Archeologico e Partenone con una guida di nome Stella molto brava.
  • Sito archeologico di Messinia dove ho trovato tra l’altro uno stadio del 3° secolo ancora ben conservato. Nell’escursione era compreso il pranzo a Kalamata in una taverna sul mare con prodotti tipici locali tra i quali quelli a base di olive specialità della zona. La zona visitata e le strutture sono proposte sono di altissimo livello sicuramente per un cliente che apprezza la qualità, l’esclusività e un buon rapporto qualità/prezzo.