FERRARA BALLONS FESTIVAL
Dal 6 al 15 settembre 2013
Ferrara - Parco Urbano "G. Bassani"
Ferrara Balloons Festival, nato nel 2004, ha conosciuto una continua a progressiva cresita che l'ha portato ad essere considerato il più importante Festival delle Mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d'Europa. Il Festival, da otto edizioni, colora il Parco Urbano "Giorgio Bassani" di Ferrara, polmone verde della città, proponendo agli oltre 120.000 visitatori un evento unico nel suo genere: mongolfiere in volo libero, vincolato e dalle forme speciali, spettacoli, shopping, specialità eno-gastronomiche, eventi sportivi, artistici e musicali.
CARNEVALE RINASCIMENTALE
7 - 10 febbraio 2013
Vieni in maschera a vivere l’atmosfera e i fasti di Corte. Dopo quasi seicento anni tornano in vita i Carnevali Estensi nella raffinata cornice della città di Ferrara, una delle capitali del Rinascimento italiano 7, 8, 9, 10 febbraio 2013 Ferrara - Centro Storico Grazie alla rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel Rinascimento, si darà vita ad una serie di iniziative nel centro della città: feste in costume nei palazzi storici, cortei dei figuranti delle Contrade del Palio, spettacoli di piazza, giochi di fuoco e di abilità, danze rinascimentali, concerti, banchetti, cene rinascimentali e divertenti rappresentazioni teatrali, alla riscoperta del teatro classico di Plauto. Nell’ occasione le vetrine dei negozi saranno addobbate a tema Carnevalesco. Inoltre, le escursioni culturali, le visite guidate e le animazioni in costume, costituiranno un momento importante per illustrare in modo piacevole e originale l’incantevole centro storico patrimonio UNESCO e l’occasione per far rivivere i fasti di Ferrara, in particolare ai tempi di Ercole I d’Este (duca dal 1471 al 1505), quando la città divenne una delle più importanti capitali europee della cultura.
VALLI E NEBBIE 2013
16 e 17 marzo 2013
Ferrara - Centro storico
"Valli e Nebbie" è un rally internazionale di 50 tra le più belle auto d'epoca di importanti case come Bugatti, Maserati, Ferrari, Lancia, Fiat, Porsche, Bentley, Jaguar e altre che ha raggiunto la 24° edizione
SALONE DELL'ARTE E DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALIdal 20 al 23 marzo 2013
Dal 20 al 23 marzo 2013
Giunto alla sua XX edizione, Restauro si propone come una manifestazione volta a fotografare un anno di impegno, lavoro e ricerche nel campo del restauro, della tutela, della manutenzione e delle conservazione di quella che è la nostra più grande ricchezza nazionale: il patrimonio artistico e architettonico, che fa dell'Italia un vero e proprio museo a cielo aperto. Ma la prossima edizione intende introdurre un altro importante argomento nella discussione, ovvero la necessità di una strategia uniforme e studiata per un recupero consapevole del patrimonio edilizio di valore storico-artistico distrutto a seguito di eventi catastrofici, sia che si tratti di reintegrare parti perdute di un monumento significativo per la comunità, sia che si tratti di ricostruire parte dei tessuti urbani distrutti. In questo preciso momento storico e culturale si rende necessario riconoscere l'importanza che recupero architettonico e restauro acquisiscono alla luce dei tragici eventi sismici che hanno funestato il nostro territorio negli ultimi anni. L'offerta sarà caratterizzata come sempre da quattro giorni di stimolanti eventi, incontri e dibattiti tesi a creare una piattaforma di dialogo e di aggiornamento sui temi di più grande attualità che ruotano attorno alla conservazione del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico, vero fulcro di interesse della manifestazione. Protagonista al Salone il Mibac, Ministero per i Beni Culturali e le Attività Artistiche, che assieme ai suoi differenti Istituti, illustrerà esperienze di formazione, di restauro e conservazione, richiamo per un pubblico altamente specializzato e motivato.
Quattro giorni di incontri con le aziende e con i professionisti, mostre e presentazioni, talks e seminari, con focus speciali su argomenti di forte attualità nel settore come il restauro del legno, la manutenzione degli edifici e delle dimore storiche, il risparmio energetico nei luoghi d’arte, progetti speciali e dibattiti su tutto ciò che riguarda l’attualità culturale nella sua globalità, in rapporto al mondo e alle problematiche del restauro, dell’architettura e dei beni culturali.
Le mostre tematiche: all’interno dei Padiglioni Culturali, le mostre hanno lo scopo di divulgare i risultati dei più prestigiosi interventi nel campo del Restauro e/o evidenziare interventi innovativi, su capolavori di arte passata, moderna e contemporanea.
La XX edizione del Salone ospiterà oltre 250 spazi espositori (produttori di materiali, tecnologie, attrezzature museali, servizi e software, centri per il restauro, Fondazione bancarie, Università, Enti pubblici). Molto ricco il programma diconferenze e seminari, che tratteranno i temi di più grande attualità attraverso un nuovo linguaggio comunicativo che sappia stimolare il dibattito sui grandi temi attinenti alla conservazione del nostro patrimonio artistico, vero fulcro d’interesse della manifestazione.
FERRARAMARATHON e HALF MARATHON 2013
24 marzo 2013
Ferrara Marathon è una manifestazione sportiva di corsa su strada che quest'anno raggiunge la sua 40° edizione, la prima risale al 1909.
Questa gara podistica è in grado di offrirvi un percorso spedito ed agevole e contemporaneamente farvi assaporare la cultura e la suggestione di una magnifica città quale è Ferrara. L'accurata organizzazione tecnica e logistica mettono ogni atleta nelle condizioni ottimali per migliorare le proprie prestazioni, su un percorso misurato e certificato (corsa podistica competitiva di km 42,197 e km 21,095, corsa podistica non competitiva di km 7 e mini podistica di 800 mt).
Abbinato a questo evento si svolgerà l'EXPO "Sapori - Una piazza da gustare", dal venerdì alla domenica, che propone un'ampia carrellata di prodotti tipici delle varie regioni italiane.
Parco Urbano - Vulandra
25 e 28 aprile 2013
Un festival che coniuga opere di ingegneria aerea del gruppo Vulandra e dei numerosi ospiti italiani e stranieri e svago all'aria aperta, tutto a misura di bicicletta. Dal 25 al 28 aprile 2013 Ferrara - Parco Urbano G. Bassani - Via Bacchelli Il festival incarna la più pura passione per l'aquilonismo, sportivo e amatoriale, professionistico e dilettantistico, o semplicemente ludico. Rappresenta un'occasione a portata di tutti per coniugare la meraviglia suscitata dalle opere di ingegneria aerea realizzate dal gruppo locale “Vulandra” e dalle centinaia di aquilonisti provenienti da diverse regioni italiane e da paesi esteri quali Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra, Brasile e Colombia con lo svago all'aria aperta, tutto a misura di bicicletta. Volo libero ed esibizioni di aquiloni statici e acrobatici, in singolo ed in team, laboratori di costruzione per i più piccoli e corsi avanzati di volo acrobatico per i professionisti e gli appassionati, mostre di immagini dai campi di volo di tutto il mondo, e uno sguardo costante al sociale, sotto forma di abbattimento delle barriere architettoniche, banchetti divulgativi sull'associazionismo e sul volontariato a scopo benefico e misure di tutela ambientale, applicate alla bellissima cornice del Parco Urbano “G.Bassani” che da più di 30 anni ospita la manifestazione. Il tutto corredato da diverse alternative di ristoro e un ampio parco giochi gonfiabili, per consentire alle famiglie di trascorrere intere giornate assieme al parco
GIARDINI ESTENSI
4 / 5 Maggio 2013
Mostra mercato delle piante rare e insolite, delle attrezzature per giardinaggio e spazi verdi
Attorno al Castello Estense, nel cuore di Ferrara, i colori
e il profumo dei fiori saranno protagonisti della Fiera che allieterà la
primavera ferrarese di questo 2013. Due giorni dedicati al verde di qualità, al
collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio attorno alle piazze
dello storico castello e nelle sue sale. La città, patrimonio dell’Unesco,
accoglierà per due giorni un grande giardino frutto dal lavoro e dalla passione
di tanti coltivatori, collezionisti, produttori di piante rare e particolari.
Giardini Estensi è un’idea dall’Associazione culturale Ferrara Pro Art affidato
alla gestione di Pro Loco Ferrara con la collaborazione del Comune di Ferrara e
dell’Amministrazione Provinciale.
Il nucleo della mostra mercato ruoterà attorno al mondo del vivaismo, in
particolare ai vivaisti specializzati nella coltura e riproduzione delle loro
piante. I vivaisti partecipanti, oltre ad allestire un rigoglioso vivaio,
porteranno quanto di meglio gli appassionati possano desiderare per decorare i
propri giardini e le loro abitazioni.
Negli stand, situati all’ombra del castello Estense, si potranno trovare piante
da fiore ed ornamentali annuali e perenni, alberi da frutto ed erbe aromatiche,
piante grasse ed esotiche.
Saranno esposti, naturalmente, anche gli accessori e gli attrezzi per la
coltivazione, l’editoria specializzata, l’abbigliamento e l’arredo per il
giardino. Ad arricchire la kermesse, uno spazio dedicato alla cultura botanica
“Hortus Conclusus” Due concorsi: “Vetrine in Fiore” dedicato alle attività
commerciali del centro storico e “Balconi in Fiore” per i ferraresi che
vorranno allestire creativamente balconi e davanzali.
Orario: dalle 7,00 alle 22,00 Per
informazioni Info: |
MILE MIGLIA - Tappa di ferrara
16 e 17 maggio 2013
Ferrara - Centro storico
FERRARA SOTTO LE STELLE 2013
Dal 12 giugno a fine luglio 2013
Ferrara - Piazza Castello
Nato nel 1996 e ben presto riconosciuto come uno dei festival estivi più qualificati in Italia, Ferrara sotto le Stelle presenta ogni anno importanti nomi della musica italiana e internazionale, spaziando fra autori di fama mondiale e giovani talenti emergenti, senza distinzioni di generi.
Ferrara sotto le Stelle non ha mai fatto mancare all'estate ferrarese un'occasione per vivere la grande musica attraverso performance uniche in Italia. L'immagine del grande palcoscenico all'ombra del Castello Estense è diventata l'emblema della rassegna.
Parte del programma definito:
12 giugno - ore 21,00 FUN ingresso 26,00
11 luglio - ore 21,00 ARTIC MONKEYS ingresso 32,00
26 luglio - ore 21,00 SIGUR ROS ingresso 32,00
Il resto del programma è in definizione
FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2013
Dal 20 agosto al 1 settembre 2013
Il Ferrara Buskers Festival è una manifestazione internazionale, portabandiera della musica e dell’arte di strada in Italia. Per 10 giorni, dal 23 agosto al 1° settembre, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada trasforma Ferrara in un palcoscenico che accoglie da tutto il mondo i maestri e i più curiosi esponenti dell’arte di strada, offrendo la possibilità di assistere mediamente ogni giorno a cento show gratuiti e adatti ad un pubblico di tutte le età.
Per i tantissimi spettatori, provenienti da tutta Italia e, in misura significativa, anche dall’estero, il Festival è un entusiasmante giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche, è un’appassionante caccia al tesoro per scoprire gli strumenti più originali, le performance più fantasiose, i costumi più appariscenti. Ed è, soprattutto, un’infinita festa mobile, che si muove in mille direzioni, capace di riservare sorprese ad ogni angolo: un fiume di allegria, di suggestioni, di stupore, che invade strade e piazze di uno dei centri storici più belli d’Italia.
Lo splendido paesaggio architettonico di Ferrara, città Patrimonio dell'Umanità Unesco, offre 200 mila metri quadrati di palcoscenico a circa 1000 artisti provenienti da 35 nazioni diverse. Numeri, questi, che fanno del Ferrara Buskers Festival la più importante vetrina mondiale della musica di strada e uno dei principali folk festival d'Europa.
Mentre gli artisti invitati sono esclusivamente musicisti, l'ampia schiera di artisti accreditati comprende anche giocolieri, acrobati, equilibristi, clown ed altri originalissimi performer.
ZURBARAN (1598 - 1664)
Dal 14 settembre 2013 al 6 gennaio 2014
Ferrara - Palazzo dei Diamanti - Corso Ercole I d'Este, 21
Nell'autunno 2013 Palazzo dei Diamanti ospiterà Zurbarán (1598-1664). Contemporaneo di pittori spagnoli, come Velázquez e Murillo, così come di artisti olandesi quali Rembrandt e Hals, Zurbarán si distingue per lo stile inconfondibile della sua pittura, segnata da un naturalismo asciutto e monumentale intriso di una vena poetica. In vita il pittore ha conosciuto una straordinaria notorietà per la sua capacità di interpretare il fervore religioso della sua epoca con immagini quotidiane e sovrannaturali, intime e grandiose. In seguito, il suo astro si è in parte offuscato. Solo a partire dall’Ottocento, la sua statura artistica ha riconquistato il pieno riconoscimento: generazioni di artisti, dai romantici ai maestri del primo Novecento, hanno tratto ispirazione dalla sua arte sublime ed essenziale e, in tempi più recenti, studi autorevoli e prestigiose esposizioni internazionali hanno riaffermato il suo fondamentale contributo alla storia dell’arte barocca e la potenza di una pittura che non cessa di stupire.
Questa mostra sarà un’importante opportunità per approfondire la conoscenza di questo indiscusso maestro anche in Italia e in Belgio. Una selezione di capolavori provenienti da musei e collezioni private europei e americani ripercorrerà tutta la sua carriera.
Appare costante, nell’opera di Zurbarán, l’abilità nel definire i volumi nello spazio, l’incidenza della luce e le proprietà dei materiali, così come l’attitudine a mettere da parte le convenzioni prospettiche e retoriche giungendo a penetrare profondamente la realtà e l’essenza delle cose.
Il percorso espositivo, scandito da sezioni cronologico tematiche, metterà in evidenza la forza delle sue invenzioni e la sua capacità di rileggere in forme moderne i soggetti tradizionali: visioni estatiche e rappresentazioni mariane, soggetti mitologici, nature morte e scene quotidiane.
INTERNAZIONALE A FERRARA
Dal 4 al 6 ottobre 2013
Ferrara - Centro storico
Dal 4 al 6 ottobre si terrà la settima edizione di “Internazionale a Ferrara”, una delle iniziative più significative del panorama culturale italiano. L'intento del festival è quello di ricreare dal vivo un intero numero di Internazionale,con la presenza di giornalisti, scrittori e redattori che collaborano con il settimanale.
Organizzato da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Internazionale e Arci Ferrara insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e all'Associazione IF, il festival rispecchia la linea editoriale della rivista che pubblica ogni settimana i maggiori nomi del giornalismo e della cultura internazionale. Roberto Saviano, Amira Hass, Arundhati Roy, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Lucia Annunziata, Gad Lerner, Daria Bignardi, Dana Priest, Hu Shuli sono solo alcuni degli ospiti ospitati nel corso degli anni a Ferrara.
La manifestazione, ospitata nei prestigiosi spazi del centro storico di Ferrara nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell'accessibilità per tutti, affronta tematiche di grande attualità e di rilevanza sociale, economica e politica, in grado di suscitare l'interesse e il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso.
FIERA DI COSE D'ALTRI TEMPI E DELL'ARTIGIANATO
Sino al 1 dicembre 2013
Ogni primo fine settimana del mese il mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato colora le bellissime piazze del centro di Ferrara, eccetto agosto.
Capodanno 2015
31 Dicembre 2015
Una grande festa che abbraccia tutte le piazze del centro storico con Villaggio natalizio e della solidarietà, aree dedicate ai sapori e pista di pattinaggio sul ghiaccio nel centralissimo Giardino delle Duchesse. E aspettando l'emozionante spettacolo pirotecnico del Castello Estense allo scoccare della mezzanotte del 31, per salutare il nuovo anno con cascate di colori e vortici di luci, tanta musica per tutti i gusti, l'elegante "Galà di San Silvestro a Teatro" presso le sale del Ridotto del Teatro Comunale e il suggestivo "Banchetto dei Duchi d'Este" nelle Sale Imbarcadero del Castello Estense. Le migliaia di persone presenti in piazza possono godere di spettacoli e attività varie, il tutto all’insegna della sicurezza. Questo il motivo per cui giovani e famiglie da più di un decennio scelgono di passare la notte di San Silvestro tra le mura Estensi, una meta adatta a tutti, dai più grandi ai più piccini.
Palio di Ferrara
26 maggio 2013
Durante il mese di maggio, si dispiegano numerosi appuntamenti che vanno dal maestoso corteo storico composto da 1.500 figuranti alle gare dell'ultima domenica del mese. Dal 5 al 27 maggio 2018 Ferrara, centro storico e Piazza Ariostea Il Palio venne ufficializzato nel 1279 e rapidamente si trasformò nel simbolo di un Rinascimento glorioso e affascinante. Da allora rituali e scadenze sono solo leggermente cambiate, la celebrazione della città è rimasta immutata. Un mese di festeggiamenti, parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Un maggio già tiepido accoglie i figuranti in costume originale in sfilata per le vie del Centro e le acrobatiche gare degli sbandieratori nella Piazza del Municipio ci accompagnano alla spettacolare corsa dei cavalli a Piazza Ariostea.