IBEROSTAR INTERNATIONAL - dal 23 al 30 giugno 2009Su invito di Iberostar abbiamo visitato il loro nuovo hotel in Marocco e precisamente a Saidia nuovissima località turistica sulla costa mediterranea del Marocco in fase di lancio internazionale. Con un comodo volo Livingston da Milano Malpensa di circa 3 ore abbiamo raggiunto l’aeroporto internazionale di Oujda. Controllo celere dei documenti e consegna dei bagagli quasi immediata. Con un transfert di 45 minuti effettuato con un ottimo pullman siamo arrivati al VentaClub International Iberostar Saidia dove abbiamo soggiornato per alcuni giorni.
Saidia – International Med Azur Iberostar Saidia - 5 stelledirettamente sulla spiaggia, la divide solo una strada per passeggiata. Nuovo hotel della catena Iberostar in stile marocchino. Villaggio caratterizzato da grandi spazi, le camere, in numero di 458, sono distribuite in palazzine di due piani tutte con balcone e vista piscina e mare, solo le suite sono fronte mare. Sono tutte molto spaziose, possono ospitare due adulti e due bambini, in più ci sono camere comunicanti per le famiglie molto numerose. Sono divise in zona spogliatoio, zona bagno e camera da letto. Sono accessoriate con telefono diretto, televisore al plasma 32 pollici con canali italiani, cassaforte, frigobar, phon, vasca e doccia, non è presente il bidet. Per la ristorazione, che ho trovato ottima, sono presenti il ristorante Oudja per la colazione la cena, ristorante Fes per il pranzo con buffet freddo di antipasti e scelta dl piatto principale tra pesce e carne. Per il pranzo anche lo Snack-bar alla piscina con buffet caldo e freddo, dolci. Esiste inoltre un ristorante giapponese solo alla sera e su prenotazione. Sono cinque i bar: due alle piscine, lobby bar, bar per fumatori, bar per gli aperitivi con piano bar. Il trattamento è all inclusive con liquori nazionali. La spiaggia è molto bella grande e lunga (14 km) con un mare pulito che degrada molto dolcemente dove si possono praticare tutti gli sport acquatici a pagamento. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini ad uso gratuito anche in piscina, gli asciugamani vengono forniti con un deposito cauzionale di 10 euro. L’animazione è internazionale con 5 animatori italiani e 11 locali. Completa la struttura il servizio internet gratuito in zona reception e mini club per bambini dai 4 ai 12 anni.
Sulla zona di Saidia sono stati effettuati investimenti importanti per poterla far diventare un fiore all’occhiello del Marocco e sicuramente già si intravede quello che sarà il risultato finale, ma ancora molto deve essere fatto. Sicuramente la spiaggia è molto bella, il mare discreto ed il villaggio Ventaglio ottimo.
Lo consiglio sicuramente:alle famiglie con bambini che qui trovano grandi spazi e mare adatto; a chi vuole effettuare una vacanza in pieno relax con ottimi servizi.
Per chi cerca anche mondanità bisogna aspettare dal prossimo anno. Abbiamo effettuato l’escursione di mezza giornata a Oudja città più importante della zona che presenta il suo aspetto moderno ma sopravvive la vecchia anima della città con l’antica Medina con i suoi colori e costumi. Il mercato locale della frutta, carne e pesce. Abbiamo sostato sulla terrazza di una pasticceria per degustare il thé e pasticceria locale (da provare) ed ammirare il le strade del centro storico e l moschee. Sosta finale ad un palazzo arabo Dar Sebti. La cena Berbera tenuta in un ristorante che tutto aveva all’infuori di essere una tenda berbera. Da non consigliare.
Per non parlare della escursione a Fez che per effettuarla si devono fare 12 ore di pullman.